L’Associazione “Fiori sul Sentiero” è stata fondata nell’Aprile del 2010 da alcuni amici per dare seguito all’opera iniziata più di trenta anni fa da due persone straordinarie: un uomo di fede Padre Carmine Carrato e un uomo di scienza il Dott. Paolo Barberini.
Padre Carmine, missionario dal 1977, per ventitré anni ha vissuto in Colombia e per altri 10 anni in Nicaragua, più di trent’anni passati privandosi di tutto per donare e dedicare la sua vita ai bisognosi, concentrando i suoi sforzi soprattutto sugli aiuti all’istruzione dei bambini. Così partì il progetto di adozione scolastica che fiorì tanto da riuscire ad avvicinare all’educazione scolastica più di 1.500 bambini e adulti.
Il Dott. Paolo Barberini, Ufficiale Medico-Anestesista, Ideatore e Fondatore del Collegamento Medico Missionario Madonna del Divino Amore, attività sorta per dare un aiuto concreto, soprattutto in campo sanitario, alle missioni che il Divino Amore ha portato avanti in diverse parti del mondo come Brasile, Perù, Colombia, Filippine
Insomma due uomini, l’uno sacerdote, l’altro laico, accomunati da una profonda fede che gli ha dato la forza di superare i diversi ostacoli della vita: Don Carmine ha donato la sua vita, Paolo ha sacrificato parte della sua, entrambi lo hanno fatto per gli altri, per creare le condizioni affinché anche gli altri potessero vivere la propria.